Elenco Capitoli
BILANCI MATERIALI E TERMICI
Bilanci Materiali e Termici: SISTEMI COMPUTERIZZATI
Attualmente per l'effettuazione dei bilanci materiali e termici si usano quasi sempre metodi computerizzati (Simulatori).
I più noti sono:
Questi metodi permettono l'esecuzione del Bilancio Materiale e Termico con grande precisione ed affidabilità a condizione che il processista sia in grado di formulare adeguatamente lo schema d'impianto tenendo conto degli operatori presenti nel sistema di calcolo scelto.
Compito del processista è anche quello di individuare il sistema di calcolo termodinamico da affiancare ad ogni operazione unitaria facente parte dell'impianto.
Altro compito del processista, nella scelta del sistema termodinamico, è di verificare quale può essere il sistema più conveniente nel caso siano disponibili dati di impianto.
Quest'operazione è particolarmente utile e necessaria nel caso di revamping d'impianti esistenti; i dati di impianto andranno testati con diversi sistemi termodinamici e verrà scelto quello che più si avvicina ai dati operativi.
È utile, prima di procedere, fare il punto sugli equilibri di fase che sono l'elemento decisivo delle operazioni necessarie nella formulazione del bilancio materiale e termico.
Bilanci Materiali e Termici: ELABORAZIONE MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO
È possibile utilizzare un foglio elettronico (Excel o altri) inserendo per ogni operazione i valori di splittaggio dei flussi in uscita rispetto alla portata totale dei flussi entranti.
È consigliato di ricavare un bilancio, quanto meno solo materiale anche se è possibile effettuare un bilancio anche termico con questi sistemi, e poi effettuare la verifica degli splittaggi assunti per le sole operazioni che comprendono degli equilibri liquido-vapore e/o liquido-liquido con simulazione delle unità in cui sono presenti cambiamenti di fase o separazioni in più fasi dei fluidi entranti.
Una volta definiti questi dati si può inserli in un software omnicomprensivo tipo quelli citati. Questo modo di procedere permette una migliore definizione del bilancio materiale e termico e facilita la convergenza del calcolo complessivo.
CONTENUTI DEL CAPITOLO
In questo capitolo sono presenti le seguenti sezioni: