BILANCI MATERIALI E TERMICI

 

 

Gestione degli Impianti

Nell'industria chimica in generale spesso è decisiva economicamente la gestione complessiva degli impianti. Una buona progettazione delle singole unità coinvolte in un ciclo di produzione non è spesso sufficiente ha garantire l'economicità dell'impianto nel suo complesso.

Per una gestione adeguata di un impianto bisognerà tenere conto già in fase di progettazione di tutte le esigenze derivanti da avviamenti, da fermate programmate ed di emergenza. In aggiunta bisogna tenere conto di tutta una serie di servizi necessari per garantire arrivi e stoccaggi di materie prime, prodotti fuori specifica e di tutte le unità necessarie per smaltire gli effluenti liquidi e gassosi.

Normalmente queste indicazioni operative devono essere contenute nel manuale operativo che viene preparato dal processista. Quando si à in presenza in fermata di prodotti intermedi bisognerà esaminare se possono essere riutilizzati durante il riavviamento o se invece devono essere inviati a stoccaggio per essere recuperati successivamente o devono essere smaltiti come effluenti non più utilizzabili.

Nel caso di effluenti gassosi presenti nelle marcia normale dell'impianto bisognerà esaminare se possono essere scaricati all'atmosfera in quanto non pericolosi o se devono essere trattati per poter essere immessi nella atmosfera. Spesso alcuni effluenti si possono generare nelle operazioni di fermata degli impianti quando l'impianto deve essere svuotato del suo contenuto per poter essere riavviato.

Un caso particolarmente interessante sono gli scarichi liquidi e gassosi che si possono generare in un impianto batch in cui si possono generare effluenti che non sono presenti in impianti che trattano gli stessi prodotti in continuo.

CSS Valido!   Last Modified:   December, 9th - 2014 
   © Copyright 2010 processengineeringmanual.it - All Rights Reserved.                                                                                                        
Web Site Realized By Alberto Calloni